VEICOLI PESANTI

Collaudi – Le novità per sistema ruota e ganci di traino su veicoli

Novità nel mondo delle pratiche auto legate al così detto “sistema ruota” e all’installazione o disinstallazione di un gancio di traino su una vettura. Per tutte queste operazioni, assieme ad altre già autorizzate, con il Decreto del Ministero delle Mobilità Sostenibili (MiMS) del 19/05/2022 e con il Decreto dirigenziale del 19/5/2022 del Direttore Generale Motorizzazione Ing. Pasquale D’Anzi, vedono una importante semplificazione nelle procedure che permette ai cittadini di risparmiare tempo ed ottenere un servizio efficiente.

Cosa deve sapere l’automobilista? Infatti, con pubblicazione in Gazzetta Ufficiale del 24/06/2020 sono state apportate delle modifiche all’allegato “A” e aggiunte nuove tipologie di aggiornamento della Carta di Circolazione (o Documento Unico di Circolazione) senza la necessità di dover sottoporre a collaudo di visita e prova il veicolo. Questo significa che per talune pratiche non è più necessario effettuare il collaudo presso la Motorizzazione Civile . E' quindi possibile ottenere subito l’aggiornamento della carta di circolazione senza attese grazie ad i collegamenti telematici in dotazione alle Agenzie di Pratiche Auto.

A chi puoi rivolgerti? Presso l’agenzia Serena potrà quindi espletare le pratiche auto con le necessarie dichiarazioni ed ottenere in questo modo l’aggiornamento della Carta di Circolazione, oppure del Documento Unico di Circolazione. Qui verrà riportato il sistema ruota oppure la presenza o meno del gancio di traino. In questo modo si modificano le procedure finora previste dall’art. 78 del Decreto legislativo 30.4.1992, n. 285 – Codice della strada – in merito alle Modifiche delle caratteristiche costruttive dei veicoli in circolazione e aggiornamento della carta di circolazione o Documento Unico.

1° Esempio:

Eliminazione del dispositivo di traino a sfera L'eliminazione del dispositivo di traino a sfera (smontaggio della struttura di traino e dei collegamenti elettrici necessari per l'attivazione dei dispositivi di segnalazione visiva e di illuminazione del rimorchio) comporta l'aggiornamento della carta di circolazione / DU senza visita e prova. A decorrere dal 20.12.2021, nelle more dell'attivazione delle nuove procedure informatiche, l'aggiornamento del documento di circolazione deve essere richiesto tramite lo Studio di Consulenza Automobilistica che, tramite la procedura, rilascia apposito tagliando che riporta il numero identificativo dell'officina che ha eseguito i lavori di rimozione del gancio con annotazione del tipo : "**rimozione gancio di traino** officina: denom.off.; codice officina - gg/mm/aaaa ". Il veicolo rimane atto al traino (sulla carta di circolazione / DU rimane indicato il valore della massa rimorchiabile) e l'eventuale successiva installazione di altra struttura di traino comporta un nuovo aggiornamento della carta di circolazione del veicolo / DU secondo le vigenti procedure. L'eliminazione tecnica della massa rimorchiabile che può non coincidere con l'eliminazione del dispositivo di traino (il veicolo non è più atto al traino) viene richiesta, di norma, per motivi che esulano da quelli tecnici (possono essere, ad es., di natura fiscale), e si esegue secondo un'altra specifica procedura.

2° Esempio

SISTEMA RUOTA DI SOSTITUZIONE PER AUTOVEICOLI (CATEGORIE INTERNAZIONALI M1, M1G) Trattasi dei sistemi ruota destinati ad essere installati sugli autoveicoli - categoria internazionale M1 e M1G quali elementi di sostituzione dei corrispondenti componenti originali o loro ricambi. Tali sistemi : o sono costituiti da una ruota singola oppure una ruota ed altri elementi (pneumatico, viti, dadi, adattatori, ecc.), o devono essere omologati, o devono essere corredati di prescrizioni per l'installazione.

L'installazione di tali dispositivi comporta l'aggiornamento del documento di circolazione senza visita e prova, secondo le specifiche procedure previste

Queste novità si inseriscono in una fase di digitalizzazione delle procedure dei servizi della Motorizzazione Civile che vede le agenzie di pratiche auto come interfaccia principale tra il cittadino e la Pubblica Amministrazione.

Quali modifiche non richiedono il collaudo. Tra le modifiche che richiedono l’aggiornamento del documento di circolazione senza collaudo, sono comprese:

  1. L’installazione o la rimozione del gancio di traino sui veicoli delle categorie internazionali M1 e N1;
  2. La sostituzione del serbatoio GPL del sistema di alimentazione bifuel o monofuel;
  3. L’installazione o la rimozione dei doppi comandi per veicoli da adibire a esercitazioni di guida;
  4. L’installazione o la rimozione di alcuni adattamenti per la guida dei veicoli da parte di conducenti disabili, quali il pomello al volante (che consente al disabile di girare il volante a destra o sinistra con una sola mano), la centralina comandi servizi (che consente al disabile di azionare i comandi di luci, frecce, clacson, tergicristallo senza distogliere le mani dal volante), l’inversione del pedale dell’acceleratore-freno (che consente al disabile di frenare con il piede sinistro anziché con il piede destro), lo spostamento leve comandi servizi (luci, tergicristalli, ecc.), l’installazione degli specchi retrovisori per aumentare gli angoli di visibilità originari; tali dispositivi vengono individuati dalla Commissione medica locale e risultano dalla patente speciale del disabile tramite appositi codici armonizzati.